Menu
Pubblicato in Guide Sviluppo

I Meta Tag fondamentali per il SEO di google

I meta tag sono un particolare tipo di metadati, presenti nel linguaggio HTML, utilizzati principalmente per fornire informazioni sulle pagine di un sito ai motori di ricerca, aiutandoli qundi a classificarli. E' facile capire che molto del posizionamento di un sito web, dipenda da una corretta valorizzazione di questi campi.

I meta tag vanno inclusi in una pagina html all'interno del tag "head".

Ecco i Meta Tag fondamentali per il SEO di un sito:

Meta Tag Title

  • Usare questo tag solo una volta
  • Il titolo deve contenere tutte le parole chiavi
  • La lunghezza non deve superare i 65 caratteri
  • Non deve contenere più di 15 parole

Meta Tag Description

  • Usare questo tag solo una volta
  • La Description deve contenere tutte le parole chiavi
  • La lunghezza non deve superare i 150 caratteri
  • Non deve contenere più di 30 parole

Meta Tag Keywords

Google ha da poco comunicato che questo campo è assolutamente ininfluente per il posizionamento di un sito we. Il consiglio è comunque quello di compilarlo inserendo non più di 4/5 frasi, separate da virgola

Meta Tag google-site-verification

Puoi utilizzare questo tag per verificare la proprietà del tuo sito nel tool Strumenti per i webmaster di Google

Meta Tag Robots

E' assolutamente fondamentale dichiarare questo tag per far capire al motore di ricerca come si deve comportare con la pagina web. I valori predefiniti sono "index, follow". E' possibile combinare le seguenti opzioni:

  • noindex: impedisce l'indicizzazione della pagina
  • nofollow: impedisce che Googlebot segua i link della pagina
  • nosnippet: impedisce che uno snippet venga visualizzato nei risultati di ricerca
  • noodp: impedisce l'utilizzo della descrizione alternativa di ODP/DMOZ
  • noarchive: impedisce la visualizzazione su Google del link Copia cache di una pagina.
  • non_disponibile_dopo:[data]: consente di specificare l'ora e la data esatte in cui interrompere la scansione e l'indicizzazione della pagina
  • noimageindex: consente di specificare che la pagina non deve essere visualizzata come pagina di referral per un'immagine presente nei risultati di ricerca di Google.

Meta Tag Content-Type

Questo metatag definisce il tipo di contenuto e il set di caratteri della pagina. Si consiglia UTF-8

Ultime 2 considerazioni:

  1. Google legge metatag sia di tipo HTML che XHTML, indipendentemente dal codice utilizzato nella pagina.
  2. Eccetto "verify", nei metatag l'uso delle maiuscole e delle minuscole è irrilevante

Ultima modifica ilSabato, 22 Dicembre 2012 13:07
Torna in alto